Comune di Montemaggiore al Metauro

Protezione Civile

Il sistema della protezione civile italiano coinvolge tutta l’organizzazione dello Stato, centrale  e  periferica, l’intero sistema degli Enti Locali e anche la società civile che partecipa a pieno titolo al Servizio nazionale della protezione civile, attraverso le organizzazioni di volontariato. Le attività svolte dal Sistema di protezione civile sono definite dalla legge 225/92  come "quell’insieme delle attività di previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, presenti sul territorio, e di gestione di potenziali situazioni di emergenza anche attraverso l’elaborazione di procedure d’intervento previste nella pianificazione territoriale e di emergenza. Tutto ciò organizzato con leggi di settore e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulla comunità (popolazione, beni, servizi e ambiente) di qualsiasi evento e/o emergenza (sia di origine naturale sia causata dall'uomo), attraverso lo studio, l'addestramento, la preparazione, la correlazione, la cooperazione e l'applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili".


L’art. 14 della L.R. n. 32/01 - SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE -COMPETENZE DEI VARI ENTI prevede competenze specifiche per i comuni e prevede altresì che i Comuni si dotino di una struttura operativa di protezione civile, fornita dei mezzi necessari allo svolgimento delle relative attività.


Il Gruppo di Protezione Civile Comunale
 
L’amministrazione comunale al fine di rendere più efficace e tempestiva l’attività di protezione civile ha deciso di dotarsi di un gruppo comunale di protezione civile composto da volontari.
 
Perchè iscriversi

Come iscriversi
 
Per aderire al gruppo comunale di protezione civile invia una mail con la richiesta o comunica il tuo nominativo all'Ufficio Tecnico Comunale
email: utc@comune.montemaggiore.pu.it
Tel. 0721 879344 
Fax 0721 891708

 
Piano Comunale di Protezione Civile